“Tre lezioni su Freud” allo Spazio Niduh di Udine

, , Leave a comment

L’associazione culturale udinese On Art invita al ciclo d’incontri “Tre lezioni su Freud. Dalla scoperta dell’inconscio al disagio della civiltà”, a cura di Tiziano Possamai, in programma presso lo Spazio Niduh di Udine, via Bezzecca 73, martedì 26 febbraio, 5 e 12 marzo alle ore 18:30.

Le lezioni ripercorreranno alcuni tratti decisivi dell’opera di Sigmund Freud, evidenziando le continuità con la tradizione, i nodi concettuali, le criticità e gli aspetti di profonda originalità che segnarono il cammino della sua ricerca.

Dai primi “Studi sull’isteria” a “L’interpretazione dei sogni” (uno dei libri più importanti del Novecento), dai saggi di metapsicologia degli anni Venti agli scritti dell’ultimo periodo in cui Freud si esprimerà anche su temi più generali quali la religione e la civiltà.
Il proposito delle lezioni è di offrire insieme agli strumenti teorici di base dell’edificio psicoanalitico freudiano anche un nuovo spazio di riflessione su un autore che ha così profondamente influenzato la cultura contemporanea, e la cui opera può dirci ancora molto sui processi che contribuiscono a farci essere quello che siamo.

Tiziano Possamai è dottore di ricerca in Filosofia all’Università di Trieste e insegna Psicologia della comunicazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia.

L’ingresso è libero e gratuito.

Per informazioni e iscrizioni: assonart.ud@gmail.com